Il territorio della Saccisica

La Saccisica si trova in Veneto e si estende a sud-est della provincia di Padova e a sud ovest della provincia di Venezia su una superficie di circa 250 Kmq. I comuni che la compongono sono esattamente 10: Piove di Sacco, la “capitale storica” del territorio Saccense, Arzergrande, Bovolenta, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Polverara, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove di Sacco.

Si può dire quindi che la terra della Saccisica sia compresa nell’area delimitata dai corsi d’acqua Cornio e Brenta che ne segnano i confini su tre lati, il quarto lato è invece rappresentato dalla laguna a ridosso di Chioggia.

Il territorio, ovunque pianeggiante, è solcato da vari fiumi che spesso sono stati “protagonisti” della storia passata e recente della Saccisica. Sicuramente il Bacchiglione, il Brenta, il Fiumicello, La Paltana, La Barbegara, Il Nuovissimo, hanno aiutato l’agricoltura, attività tradizionale da secoli, contribuendo a mantenere floride e produttive le estese campagne che ancora oggi sono presenti appena fuori dai centri abitati.

I campi dominano il paesaggio nelle zone appena fuori le città. In inverno, la foschia li rende ancora più magici e misteriosi coprendoli di colori tenui. L’architettura è caratterizzata spesso da fattorie, antiche case padronali talvolta abbandonate a favore di ben più sontuose e moderne villette.

Poche pedalate in bicicletta, per ritrovare tesori nascosti e viaggiare con la fantasia, pensare a tempi lontani, a uomini e donne tenaci, a lavoratori instancabili. …Gli stessi che ci hanno permesso di arrivare qui, su internet, utilizzando tecnologie d’avanguardia, passando tra due guerre… La Saccisica è anche qualcos’altro: accanto alle attività tradizionali, si sono sviluppate dal dopoguerra ad oggi numerose realtà imprenditoriali. Le imprese, all’inizio di natura artigianale e di piccole dimensioni, si sono velocemente evolute esprimendo uomini ed imprenditori dalle grandissime capacità professionali conosciuti in tutto il mondo.

I Comuni della Saccisica:

Casone Azzurro Restaurato

Arzergrande

Centro artigianale ed industriale, Arzergrande conserva la sua architettura ed impronta tradizionale grazie alla presenza di Casoni tradizionali e di ritrovamenti archeologici di epoca romana.
Vista sul Bacchiglione

Bovolenta

La città deve il suo nome all'incrocio formato dai due fiumi che la attraversano (il Roncajette e la Cagnola) chiamato in dialetto "Bovo" o "Bovolo". Da queste zone passava la Via Popillia che congiungeva Padova ad Adria.
villa_roberti_sito

Brugine

Brugine si trova ad ovest di Piove di Sacco e a circa 17 Km da Padova.Il suo nome, forse deriva dalla storpiatura della parola romana "Brugum" e cioè Borgo. Caratteristico è il mensile Mercatino dell'antiquariato a Villa Roberti.
Codevigo S. Zaccaria

Codevigo

Codevigo è un antico centro posto a sud della zona della Saccisica, da far risalire forse all'epoca romana. Offre risorse ambientali, naturalistiche ed enogastronomiche di eccellente livello, anche grazie alla vicina laguna.
correzzola

Correzzola

Correzzola, comune più a sud della Saccisica, è un paese dalla storia molto importante, sin dall'epoca romana. Paese tradizionalmente agricolo, offre un inaspettato fascino naturalistico.
Corte Benedettina Legnaro Angolo

Legnaro

Tra Padova e Piove di Sacco, in direzione sud, si trova Legnaro. Paese a vocazione artigianale ed industriale, gode della vicinanza con l'Università di Padova.
piovedisacco-piazza-duomo-aereo

Piove di Sacco

Il comune di Piove di Sacco si trova a metà strada tra Padova e Chioggia: centro e "Capitale" della Saccisica gioca un ruolo di primo piano sotto il profilo culturale ed economico.
Chiesa di Polverara

Polverara

Da Legnaro, andando verso Bovolenta si trova Polverara. Il nome deriva da "Popillaria", quindi si pensa possa attenere alla Via romana "Popillia" che portava ad Adria.
Pontelongo12

Pontelongo

Pontelongo deve il suo nome ad un lungo ponte sulla via romana Padova-Adria che attraversava la Fossa Clodia (l'attuale Bacchiglione) e altri piccoli corsi d'acqua.
Sant'Angelo di Piove di Sacco

Sant'Angelo di Piove di Sacco

Sant'Angelo di Piove di Sacco si trova all'interno della SS Romea che congiunge Padova a Piove di Sacco. Il suo nome deriva molto probabilmente dal culto della popolazione locale per S.Michele Arcangelo, Santo Patrono.