Dal Prà – Incisioni e Pitture

0

Giampaolo Dal Pra è un artista appartato, intransigente, rigoroso, che ama poco le luci della scena pubblica. Preferisce lavorare in silenzio ascoltando le sue risonanze interiori, nutrendosi delle visioni del paesaggio, di cui sa essere un interprete fedele eppure intensamente poetico.

E’ un artista puro che dedica tutte le sue energie alla pratica dell’arte, che è la sua prima e unica professione. Artisti così, che richiamano quelli di stampo ottocentesco fedeli all’assunto dell’art pour l’art, ne esistono ormai pochi. È pertanto con grande e giustificato orgoglio che proponiamo una sua personale curata con grande sensibilità e libertà nelle scelte da una giovane studiosa dell’Università di Padova, Alessia Castellani, coadiuvata dalle sue allieve Elena Masia e Paola Vettorazzi.

La minuzia, la cura dei dettagli rendono le incisioni di Dal Pra uniche, sorrette da un profondo sentimento della natura colta nelle sue innumerevoli declinazioni. La sua pittura è inconsapevolmente romantica, ingannevolmente realistica, ma in realtà profondamente ricreata da uno sguardo attento, quasi da entomologo, e nello stesso tempo appassionatamente umano. Giampaolo Dal Pra è un artista di respiro universale eppure intimamente legato al nostro territorio.

La mostra ospitata nelle sale del Centro d’arte e cultura quindi è un’occasione unica e imperdibile per ammirare in un solo colpo d’occhio tutto il suo pluridecennale lavoro sia di incisore che di pittore, un’opportunità che vogliamo offrire nel momento in cui la Saccisica è più bella e più ricca di appuntamenti culturali – a tutti gli appassionati di un’arte al di sopra e al di fuori delle mode effimere e del cattivo gusto.

Titolo Dal Prà Incisioni e Pitture
Autore a cura di Alessia Castellani
Editore Tiozzo
Anno di pubblicazione 2010
N.Pagine 75

Pagina Web su Giampaolo dal Prà

Share.

Leave A Reply