Piove di Sacco – Una giornata con la Croce Rossa della Saccisica

0

La Croce Rossa Italiana in piazza per farsi conoscere e far conoscere tutte le attività.

Per tutta la giornata di sabato 27 settembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00, la Croce Rossa Italiana della sede di Piove di Sacco facente parte del Comitato provinciale di Padova, scenderà “in piazza”, nell’area esterna del centro commerciale Piazzagrande di Piove di Sacco farà conoscere tutte le attività ed i servizi svolti dai Volontari, dalle Infermiere volontarie e dal Corpo Militare.

L’iniziativa è denominata “Vivi una giornata con la Croce Rossa Italiana nella Saccisica”, perché il visitatore, che potrà essere anche parte attiva, entra in uno spazio fisico che lo porterà a conoscere le peculiarità della Croce Rossa Italiana, immerso in una particolare scenografia.

Nell’area dell’evento il visitatore avrà la possibilità di effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e poi troverà vari stand informativi, dimostrazioni di vario genere tra le quali disostruzione delle vie aeree pediatriche, rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore automatico, allestimento di un posto medico avanzato, simulazione di un intervento di incidente stradale con la partecipazione dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Piove di Sacco.

Numerose anche le attività di intrattenimento per le fasce più giovani, programmate lungo tutto l’arco della giornata.

Le curiosità della popolazione troveranno risposta. Saranno fornite le informazioni sui numerosi servizi offerti e sulle possibilità di accesso ai corsi realizzati dalla CRI. Ci sarà la possibilità di tesserarsi, effettuando attività di sensibilizzazione nell’area salute, sociale e del Diritto Internazionale Umanitario. Vi sarà inoltre la possibilità di toccare con mano i vari mezzi in uso, sia civili che militari.

Questo il programma nel dettaglio:

Ore 10:00 Inizio attività
Ore 11:00 Simulazione
Ore 12:00 Dimostrazione manovre salvavita pediatriche e rianimazione con defibrillatore
Ore 12:30 Consegna attestato partecipazione
Ore 15:00 Attività area giovani
Ore 16:00 Simulazione
Ore 17:00 Dimostrazione manovre salvavita pediatriche e rianimazione con defibrillatore
Ore 18:00 Consegna attestato partecipazione
Ore 18.45 Termine attività

“Persone in prima persona”  è il motto dei volontari che per questo importante evento permetterà ai cittadini, dai giovanissimi ai meno giovani, di calarsi nella vita di Croce Rossa che opera gratuitamente a favore della collettività.

Share.

Leave A Reply